SUAP - Sportello unico attività produttive
Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)
Lo Sportello Unico per le attività produttive costituisce “l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, altresì, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento” (art. 1 D.P.R. 7 settembre 2010 , n. 160).
Il SUAP è quindi la struttura comunale competente per tutti gli adempimenti connessi all’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e per quelli relativi alla localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, cessazione o riattivazione delle medesime attività.
Il SUAP opera esclusivamente per via telematica sia nei confronti di cittadini ed imprese che nelle relazioni con le altre pubbliche amministrazioni coinvolte nei diversi procedimenti.
L'AVVIO E L'ITER DEL PROCEDIMENTO UNICO
Il procedimento si attiva mediante la compilazione e presentazione al SUAP della modulistica specifica prevista per ciascun procedimento in riferimento all'attività che si vuole intraprendere e/o all'impianto che si vuole realizzare.
L'Ufficio SUAP, al momento della presentazione della pratica, verifica con modalità informatica la completezza documentale della stessa e dei relativi allegati.
In caso di verifica positiva rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette in via telematica la pratica e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti.
In tutti i casi in cui il titolo abilitativo per l'esercizio di un'attività produttiva o la realizzazione di un impianto produttivo dipenda esclusivamente dall'accertamento del possesso dei requisiti e prescrizioni di leggi e disposizioni normative (attività o intervento soggetti alla disciplina della SCIA), l'avvio dell’attività o dell'intervento può avvenire immediatamente a seguito del rilascio della ricevuta.
Al di fuori dei casi soggetti alla disciplina della SCIA, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo entro i termini previsti dall’art. 7 del DPR 160/2010.
Lo Sportello segue l'intero iter della pratica, comunicando tempestivamente all'interessato lo stato di avanzamento della medesima e verificando il rispetto dei tempi fissati dalla normativa, in modo da pervenire al rilascio del provvedimento unico entro i termini di legge.
La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica, facendo uso della Posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale. Le comunicazioni d'inizio attività indirizzate agli uffici SUAP (DIA e SCIA), se contemporanee alla Comunicazione Unica (ComUnica) possono essere presentate presso la Camera di Commercio, che le inoltrerà al SUAP competente.
Si rappresenta che con deliberazione di Giunta Comunale n. 24 del 19/03/2014 sono stati approvati i diritti di segreteria per l'istruttoria della SCIA, pari ad € 50,00. Per le modalità di versamento accedere alla sezione Tariffe-Imposte-Diritti
Il 4 maggio 2017 è stato siglato l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali con il quale è stato deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali.
Nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla norma, a partire dal 30 giugno non sarà più possibile inviare istanze con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione .
Entro venerdì 30 giugno tutti gli Sportelli utilizzeranno per l’invio delle pratiche contestuali a Comunica StarWeb la nuova versione dei servizi di interoperabilità messi a disposizione dalla Camera di Commercio.
Per completare la pratica ti verrà chiesto di scaricare e firmare la Distinta del modello di riepilogo, un riassunto delle informazioni inviate che viene generato automaticamente dallo Sportello Telematico.
PER COLLEGARSI AL PORTALE DELLO SPORTELLO UNICO CLICCARE QUI HTTP://WWW.SUAP.UNIONECOMUNIBBO.IT